5 idee per farcire pizze bianche senza pomodoro
Stai cercando una variante alla classica ricetta del piatto partenopeo? La pizza senza pomodoro è un’opzione interessante da provare, capace di sorprendere anche le aspettative di chi non rinuncerebbe mai al sugo. Le possibilità di farcitura per una pizza bianca possono essere infinite: per ottenere un risultato gustoso è sempre meglio selezionare ingredienti freschi, da abbinare con equilibrio e in modo armonioso. In questo articolo di Rossopomodoro ti suggeriamo alcune farciture per pizza bianca assolutamente da provare in un locale o direttamente a casa propria.
Come fare la pizza bianca
L’impasto della pizza senza pomodoro si prepara con gli stessi ingredienti della ricetta tradizionale, quindi farina, acqua, lievito e un pizzico di sale, ma dopo la lievitazione del panetto di pasta non dovrai occuparti di preparare la salsa di pomodoro per pizza. Al suo posto, di solito, viene steso un generoso strato di mozzarella che diventa la base sulla quale aggiungere la farcitura in cottura. Durante la preparazione è fondamentale lavorare bene l'amalgama e successivamente rispettare i tempi di lievitazione, come nella ricetta tradizionale; solo dopo aver steso l’impasto sarà possibile distribuire in modo uniforme la mozzarella per creare la superficie dove adagiare i condimenti che hai selezionato.
Come condire la pizza bianca fatta in casa
Per condire una pizza senza pomodoro puoi scegliere una varietà di ingredienti, come formaggio, verdure di stagione o salumi: ogni abbinamento studiato è in grado di regalare una portata deliziosa che non ha nulla da invidiare alla classica ricetta. Vediamo alcune idee di farcitura che sicuramente saranno in grado di stuzzicare il tuo appetito e quello degli altri commensali:
- Quattro Formaggi. La classica farcitura ai quattro formaggi è sempre una garanzia per chi vuole approcciarsi a una pizza bianca senza pomodoro. Puoi selezionare eccellenze Made in Italy come mozzarella, caciotta di bufala, gorgonzola DOP, pecorino bolognese e cialda di grana. L’unione di questi formaggi crea un'esplosione di sapori cremosi e intensi da gustare a ogni fetta.
- Ortolana. Se stai cercando una farcitura leggera e salutare, probabilmente l’ortolana è quella che fa per te. I condimenti possono variare a seconda della stagione, quindi potrai optare per zucchine, peperoni, melanzane o altri prodotti freschi dell’orto in base al periodo dell’anno. Aggiungere un filo d'olio d'oliva e una spolverata di origano, inoltre, ti consente di valorizzare ancora di più i sapori mediterranei.
- Cotto e Funghi.L’abbinamento funghi trifolati e fette di prosciutto cotto è un classico molto apprezzato, e si conferma un connubio capace di deliziare ogni palato. È semplice, gustoso e nasce da due ingredienti che possono essere facilmente reperiti nel frigorifero di casa.
- Mortadella e Pistacchi. Lo sposalizio tra questi due prodotti è così naturale che si trova di frequente tra le proposte nei menù dei locali. Il contrasto tra la morbidezza della mortadella e la croccantezza dei pistacchi regala una farcitura che stuzzica l’interesse anche di chi non l’ha ancora provata.
- Guanciale e zucchine.Se stai cercando una farcitura bianca diversa dal solito, dovresti sperimentare l’aggiunta di zucchine fritte e guanciale in uscita dal forno. Con un extra di menta e cialda di Grana Padano, si crea una sinfonia di sapori che rende ogni morso un’esperienza gastronomica di alto livello. Da provare!
Queste idee per condire la pizza bianca fatta in casa sono un ottimo spunto per preparare un piatto che saprà conquistarti nonostante l’assenza del pomodoro: non ti resta che sperimentare e prepararti al piacevole assaggio!