Come fare una pizza a lunga lievitazione

La pizza a lunga lievitazione è un prodotto enogastronomico apprezzato per il suo impasto di consistenza più leggera e digeribile. Questa tecnica di preparazione prevede un tempo di lievitazione che può arrivare fino alle 72 ore, per consentire ai lieviti di scomporre al meglio gli zuccheri e le proteine della farina. Il risultato? Un impasto più soffice e meno pesante per lo stomaco, morbido dentro e con una crosta croccante fuori, arricchito di profumi che richiamano i sapori del passato. Questo processo, inoltre, permette di migliorare il valore nutrizionale del piatto perché valorizza tutte le componenti buone della farina. Hai deciso di fare una pizza a lunga lievitazione? Questo articolo di Rossopomodoro ti fornisce tutte le indicazioni per preparare una ricetta semplice direttamente a casa tua.

Ingredienti per una pizza a lunga lievitazione

Gli ingredienti per fare un impasto per pizza a lunga lievitazione sono gli stessi che conosciamo per preparare una classica pizza:

  • 1 Kg di farina
  • 800 ml di acqua fredda
  • 2 grammi di lievito di birra fresco
  • 10 grammi di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Forse ti starai chiedendo qual è la farina da usare per la pizza a lunga lievitazione: tra le numerose farine per la pizza i professionisti del settore suggeriscono un mix di tipo 0 e Manitoba per creare un impasto di ottima fragranza e consistenza.

Come fare la pizza a lunga lievitazione

Per prima cosa dovrai sciogliere 2 grammi di lievito in 400 ml di acqua tiepida e creare una fontana con la farina sulla spianatoia: cospargi il sale lungo il bordo esterno e versa l’olio extravergine nel cratere che hai formato al centro.

Inizia a impastare aggiungendo gradualmente il lievito sciolto nell'acqua e continua a incorporare il resto del liquido a filo, mentre prosegui a impastare fino a ottenere un amalgama morbido e omogeneo. La consistenza della superficie dovrà risultare liscia e non appiccicosa: per arrivare a questo risultato puoi utilizzare le mani o un'impastatrice.

Copri l'impasto sul piano di lavoro con un canovaccio inumidito o una ciotola, e lascialo riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, dovrai creare delle pieghe con i giusti movimenti: con un po’ di manualità piega il composto da destra verso il centro, poi da sinistra verso il centro, successivamente dall'alto verso il centro e infine dal basso verso il centro.

Ora sistema l'impasto in un contenitore coperto da una pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente. Trascorse le 3 ore, dovrai sistemare la ciotola con il panetto di pasta in frigorifero e aspettare per altre 36 ore.

A seguire togli l'impasto dal frigorifero e lascialo a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di creare i panetti che, a loro volta, dovranno lievitare un’altra ora. Finalmente è il momento di allungare la pasta: stendi le tonde e condiscile con sugo e mozzarella, o in base alle tue preferenze, prima di metterle a cuocere alla temperatura massima del tuo forno.

Sei pronto a cimentarti in questa ricetta per preparare una pizza a lunga lievitazione gustosa e leggera? Preparati a sorprendere amici e familiari con un risultato che ti lascerà piacevolmente soddisfatto.