Cosa bere con la pizza
Sapevi che una scelta consapevole di cosa bere con la pizza può elevare la tua esperienza culinaria a tavola? A casa o in un locale, sapersi orientare nel mondo delle bevande significa intuire un abbinamento capace di complementare il gusto di ogni boccone. Forse ti sarà capitato di chiederti “con la pizza è meglio il vino o la birra?”, oppure di voler trovare un’alternativa tra le bevande analcoliche. L’articolo di Rossopomodoro ti suggerisce alcune interessanti proposte di pairing, prendendo in considerazione regole generali ma anche i condimenti scelti: che tu sia amante dei sapori classici o un audace sperimentatore, i suggerimenti degli esperti su cosa è consigliato bere a seconda della pizza ti saranno utili per vivere un’esperienza gastronomica di livello superiore.
Vini da abbinare alla pizza
Forse non è la prima bevanda che viene in mente per accompagnare questa pietanza, ma i vini da bere con la pizza sono sempre più ricercati da una clientela che vuole sperimentare nuovi accostamenti. In linea generale si può dire che bianchi e rossi di media struttura sono perfetti per valorizzare le classiche tonde con il sugo, dal momento che tannini più delicati si sposano bene con l’acidità del pomodoro; bollicine e bianchi fermi, invece, accompagnano magistralmente le tonde senza salsa di pomodoro, in quanto l’acidità riesce a bilanciare meglio la grassezza dei latticini. Vediamo dunque alcune tipologie di vini da bere con la pizza:
- Lambrusco. Con la sua morbida e vivace frizzantezza, il Lambrusco è un ottimo compagno per la Regina partenopea: gli ingredienti della ricetta originale della pizza quali il pomodoro, la mozzarella e il basilico vengono piacevolmente accompagnati da questo celebre vino dell’Emilia Romagna.
- Ribolla Gialla. Un vino bianco fermo come quello ottenuto da uve di Ribolla Gialla è un’ottima scelta se vuoi armonizzare l’esuberanza di una quattro formaggi. In alternativa puoi optare per le bollicine: le bottiglie di spumante sono un altro ottimo abbinamento grazie alle note fresche e il loro stile pop chic.
Le migliori birre per accompagnare la pizza
L’abbinamento con la birra è probabilmente il più diffuso tra i veraci consumatori di tutto il mondo: l’anidride carbonica della bevanda compensa con facilità la sapidità della portata e lascia sul palato una piacevole sensazione di freschezza. Vale la regola secondo la quale condimenti saporiti e più grassi richiedono bionde dalla struttura più complessa: in particolare, le produzioni artigianali sono in grado di regalare un’intensità di aromi che crea una vera sinfonia di sapore e gusto. Ecco dunque alcune proposte originali per far incontrare birre e pizza:
- Birre Ale. Questa tipologia di birra ad alta fermentazione è un ottimo compromesso per accompagnare un’ortolana, in quanto il sapore dolce e il corpo pieno e fruttato sono in grado di contrastare quel residuo acidulo che contraddistingue il condimento principale delle verdure.
- Birre Lager. Che sia di produzione industriale o una esclusiva birra artigianale per pizza, la tipologia Lager si sposa sempre in modo perfetto con i sapori del mare. Non è eccessivamente luppolata e presenta un tenore alcolico medio che valorizza la fresca delicatezza dei frutti di mare, senza sovrastare i condimenti.
Opzioni Analcoliche
Tra le numerose bevande da bere con la pizza, gli analcolici sono una validissima alternativa per gli adulti che preferiscono opzioni senza alcol. L’effetto rinfrescante delle bibite e delle cole può essere considerato pari a quello delle birre: a tale proposito si può optare per bevande gassate e dolci, perfette per mitigare i condimenti salati e più saporiti, e in particolare quelli dal sapore affumicato e i latticini. Anche qui vale la regola generale: la bibita deve riuscire a esaltare e non oscurare il gusto del piatto.
Ora che hai a disposizione alcune informazioni in più per orientarti nella scelta di vini, birre e bevande analcoliche, saprai cosa scegliere per creare un equilibrio capace di esaltare ancora di più il sapore della tua fetta di pizza.